sabato 27 settembre 2008

coccole culinarie


mentre sono in pellegrinaggio alcuni post compariranno automaticamente sul mio blog...ho racimolato 4-5 lettori affezionati e voglio continuare a coccolarli mentre son via.
Questo post in particolare e' per la mia amica e collega...Signorina CPCPC (Cosa Posso Cucinare Per Cena....a non solo questo acronimo e' un palindromo, ma sono riuscita a mantenere la palindromicita' anche in inglese!)
Leggi tutto

Comunque sia...la mia cara amica mi chiede sempre nuove ricette...e questo succeede in genere PROPRIO in quella fascia temporale che va da 30 a 10 minuti prima che finisca l'orario di lavoro, cosi' mi tocca davvero improvvisare...ormai so che ogni tipo di risotto che riesco ad inventarmi le sara' gradito, ma non e' sempre facile improvvisare un intero menu' all'italiana con gli ingredienti che mi dice di avere in frigorifero!
....siccome per 3 settimane dovra' fare senza di me, ho raccolto qui una lista (sono o non sono una MOAL?) di siti web di cucina che mi piacciono proprio:
La Cucina Italiana ha anche la versione inernazionale: era il mio sito web preferito quando mi sono trasferita qui, poi ho deciso di esplorare nuovi orizzonti culinari.
Justbento e justhungry sono due siti in inglese scritti da Maki, giapponese trapiantata in Svizzera. E' una cuoca straordinaria e le sue descrizioni sono davvero dettagliate. NOn ho mai paura di provare una delle sue ricette: funzionano sempre e sono sempre un gran successo.
Come Missionaria Culinaria in erba, mi trovo spesso davanti nomi di ingredienti che non conosco...apro allora una wiki-parentesi per capire cosa diavolo sia l'ingrediente misterioso, ed eventualmente cerco un ingrediente che lo sostituisca .
Molti dei siti che consulto sono in inglese...ma niente problema, c'e' il dizionario online.
Non conosco molto i cuochi italiani…la mia vocazione e’ coincisa con l’espatrio, e a parte il caro vecchio Artusi, non conosco nemmeno un nome. Come novizia, ho seguito diligentemente tutte le puntate di corsi di cucina offerti dalla BBC e devo ammettere di essere stata a suo tempo una grande ammiratrice di Jamie Oliver, ma adesso preferisco Delia Smith...lui sicuramente buca lo schermo, un creativo che "butta un po' di questo e quello" nel pentolone e gli riesce sempre una meraviglia: secondo me funziona solo davanti alla telecamera, ma non in una cucina vera. Delia, poverina, e' cura certa contro l'insonnia pero' le sue ricette, seguite pedessiquamente come un vangelo, fanno miracoli.
Ah...meggaggino speciale per la CPCPC: se guardi qui trovi la ricetta per il pollo con il latte (va bene anche se ci metti TANTO aglio)
Per i dessert in stile inglese, il mio eroe e' James Martin, ed anche il mio super eroe Sweet Tooth Chris ha gradito I miei esperimenti con lo sticky toffee pudding
Sfortunatamente per voi, per i dessert italiani...faccio da me e non ho link da darvi, se non un paio di ricette collaudate e gia’ presenti su questo blog…senza contare la mousse scientifica.


while I am away, a few posts will automatically be published...I do have now a few afficionados and I want to make sure they keep coming to my blog!
This one is for my dear friend and collegue...Ms WCICW (What Can I Cook With...and I just realized that this is a palindrome! very appropriate, I'd say! Not only that, but the palidromicity of the acronym is preserved also in the italian version!)
Read more

My dear friend always asks me for recipes...this generally happens 10-30 minutes before I go home, so I need to think fast....anything "risotto" would do...but it's not always easy to improvise a full italian-style menu with the ingredients SHE has in mind (and in her fridge)!
...since I won't be there to give her suggestions, I compiled a list (am I or am I not a MOAL?) of my favourite websites for cooking:
La Cucina Italiana is a fantastic website of proper italian food (best italian food magazine, in my opinion). I used to visit this site almost daily, until I decided to explore new culinary horizons...the italian version is much better, so if you fancy a spot of translation, try to use this amazing dictionary online.
justbento and justhungry are two amazing websites. Maki, a japanese living in Switzerland, is an amazing chef, and her descriptions are so detailed! I am never scared of trying any of her recipes, because I know that anything she suggests will be a huge success.
As a Culinary Missionary in the making, I often bump into ingredients that I never heard of before...I am then forced to have a wiki-moment, find out what the heck the ingredient is, and eventually find a suitable substitute.
I have to admit that although I WAS a big fan of dear Jamie, I now prefer Delia...he is very creative, but all the bashing and wacking and "bits of this and that" works well in front of the camera, not in a normal kitchen. Delia might be good if you have insomnia, but oh boy: her recipes, followed as if they were gospel, work miracles! Oh...I almost forgot: Dear WCICW, if you click here you get the recipe for the chicken in milk, the one that can have LOTS of garlic in it ;-)
For british desserts, my hero is James Martin...my super-friend Sweet Tooth Chris says that you can’t get better than him, and he did love my experimenting with sticky toffee pudding.
Unfortunately I have my own set o recipes for italian desserts ;-) so no links available here, apart from those few posts on this blog. and let's not forget the scientific mousse.


-

Nessun commento: