venerdì 9 aprile 2010

Beschuit met muisjes


Il mio regalo di compleanno e' arrivato per tempo! Benvenuto Federico!
Nell'attesa di trovare un volo su Verona che non mi salassi, son corsa a comprare le beschuit! il MGP, convinto sarebbe stata una femminuccia, si era portato avanti comprando le muisjes rosa...che adesso mangeremo a colazione: quelle blu le mandiamo a mamma Cri e papa' Marco.
Istruzioni per l'uso: mettere una beschuit sul piatto, spalmarla generosamente di burro, versare le muisjes sul burro spalmato. Adesso viene il bello: addentare il tutto! In genere quel che succede e' che meta' delle muisjes finisce col cadere dalla beschuit che nel frattempo ti si rompe creando ancora piu' scompiglio. Non esiste un modo elegante per affrontare questa tradizione nederlandica...fate del vostro meglio che va sempre bene! E ricordatevi la canzone!
***
Le muisjes (topini) non sono altro che semi di anice ricoperti di zucchero colorato...li chiamano cosi' per via della forma e perche' nel 17esimo secolo erano considerati un simbolo di fertilita'.

My birthday present arrived a bit early! Welcome Federico!
While waiting for a decent flight to Verona that won't leave me penniless, I dashed out to buy some beschuit! MFJ, convinced the feminine trend would hit again, had already bought pink muisjes ...which we'll have to eat for breakfast now: the blue ones will be sent to new mum Cri and new dad Marco.
Instructions: place one beschuit on your plate, cover generously and homogeneously with butter, pour muisjes on top. Now, brace yourselves: bit into the lot and good luck. Generally what happens is that half of the "mice" escape while your beschuit crumbles, making it IMPOSSIBLE to eat it in a civilized manner. THEre is relaly no way to face this nederlandic traditional food with elegance: do your best, that's enough!
***
The muisjes (literally "little mice") are anise seeds covered in coloured sugar glaze. They are so called because of their shape, resembling tiny mice, and because in hte 17th century mice were a fertility symbol.
-

1 commento:

Neli ha detto...

Io le odio (non mi piace l'anice), ma so che mi devo preparare! Settimana scorsa ho fatto pratica qui al lavoro quando Maurice ha portato muisjes rosa per la nascita delle sua piccola. Noi imburravamo le fette biscottate e poi capovolte le intingevamo in una piastra da coltura quadrata piena di muisjes.

3-4 settimane fa ho sognato che mi avevi mandato un sms dicendomi che eri appena stata a fare la prima ecografia... :-) Intorno a me ci sono una marea di persone incinte, non passa mese che non ne compaia una nuova! L'ultima ieri mattina, un'amica mia di Punat....

Baci!